feb 14 2008
Mi spiace, Felipe...
giovedì 14 febbraio 2008
 
Scritto da Dass,
Pagina vista 517

E' la prima volta che uso il mio blog per rispondere a un altro blog. Spero di farlo decentemente e di non scatenare polemiche o flames.
Ma la cosa mi sta a cuore.
 
Linux and Freedom

 
Parto espandendo la mia (prima) risposta al tuo post:
 

"Eccomi qui, mi spiace, non sono d’accordo.
Viva la libertà di espressione, ok, sono il primo a dirlo.

Ma ci vogliono anche due cose:

1)buon senso: sai che ci sono casini internazionali, che un gruppo sparuto di terroristi che si definisce "l’islam" quando ne è una piccola minoranza, aspetta scuse per attentati. Sai che ci sono le guerre preventive, che nessuno ha ragione o torto al 100% ma che il mondo è una polveriera pronta ad aspettare le scintille. E tu fornisci una bella fiaccola, altro che scintilla.

2)libertà non significa faccio quel che voglio. Significa anche non essere schiavi dell’orgoglio, della voglia di fare sempre il contrario per dimostrare che comunque possiamo dire e fare come ci pare. Serve anche rispetto. Se una persona mi venisse a bestemmiare davanti, mi offenderei. Libero di farlo, ma non in mia presenza, se è una persona civile (e sa di offendermi). E’ un esempio: possiamo applicarlo a tutto.
Se sono davanti a un ebreo, difficilmente (se ho buon senso) farò battute su quanti ebrei entrano in una macchina (la battuta finisce parlando del posacenere della macchina).
Se so che per un islamico non va bene ritrarre Maometto, non lo ritraggo con una bomba in testa… Sono sicuro che ci sono da entrambe le parti in causa (islamici e occidentali) persone moderate che comunque da questi scontri internazionali hanno perso parenti, amici, casa e lavoro. Pessimo gusto giocarci sopra.
Non è libertà, mi spiace."


In sostanza mi meraviglio, ci hai deliziati (dico davvero, non ironicamente) coi tuoi splendidi viaggi (qui , qui e anche qui ).

Hai apprezzato e ci hai fatto apprezzare la bellezza e il fascino di una fetta di Islam di cui si parla sempre meno, quella moderata, cordiale, tutt'uno con il nostro Meridione, a braccetto con le nostre tradizioni e il nostro sapere.

E poi te ne esci con un post come questo .

Mi piaci, ti stimo, ti leggo sempre con tanta voglia e volentieri, ma stavolta hai toppato!

Insomma credo che tra persone civili quali siamo, non c'è nemmeno da discutere sul fatto che non si può fare di tutta l'erba un fascio e avercela con "l'Islam" per via di Saddam
 o Bin Laden (guarda caso hanno pranzato e cenato entrambi alla Casa Bianca per un pò) o qualche altro pirla che aspetta scuse per fare attentati. Sarebbe come dire che i cristiani sono tutti assassini per via delle crociate, o andando a tempi più moderni, che sono tutti d'accordo con Bush, che si prepara per l'Armageddon, o con Ratzinger che bolla "malati da curare" i gay e "giusto" il processo a Galileo.

Sono contro qualsiasi guerra, e non esito a chiamare terroristi o criminali chi si merita il termine. Senza stare a vedere che scusa tiri fuori per giustificarsi. La religione è una di queste tante scuse, ma non l'unica.

Essere liberi non significa fare quel che si vuole.

Essere liberi significa non farsi trascinare dall'ego, dall'arroganza, dalla presunzione.

Un atteggiamento come quello dei giornalisti danesi è per me follia pura: offendere un popolo intero per le azioni di pochi non è libertà di espressione, è violenza verbale che può generare violenza fisica.  Ci vuole sempre buon senso, non mi permetterei mai io di infilarmi in un problema internazionale come può essere il rapporto Islam-Occidente facendo battute e ironia, e prendendo in giro gli altri. Sia chiaro, non concordo assolutamente col modo di vedere di Ratzinger, e sapendolo fare magari ne farei una caricatura. Ma non pubblicherei mai una vignetta che offende Gesù a causa di questa antipatia! Poi ripeto: tutt'ora c'è gente che soffre, che ha perso amici e parenti, casa e lavoro, da entrambe le parti. Da quelle vignette mi sento offeso anche io. Non sono islamico, non sono preso in causa nei problemi del medio oriente, ma mi sento così offeso da quelle vignette... Non si parla di satira politica, di questo o quel VIP, qui stiamo scherzando su una guerra! Prendendo in giro una delle due parti! Che a sua volta ha una visione distorta e malata, ma così facendo non ci stiamo ponendo sopra di loro...

Il concetto di libertà oggigiorno pare coincidere col concetto di anarchia. Dico quello che voglio perchè io sono libero. Scatta un meccanismo di orgoglio, di ego, si accende una lampadina nella nostra piccola mente: chi sono gli altri per dirmi quel che posso dire o fare? Dimostriamo che nessuno ci mette i piedi in testa! E' un meccanismo mentale, è un ingranaggio pesante e arrugginito che ci portiamo in testa. E' una gabbia che ci limita. E' questala non-libertà.

Dico ai cristiani: il vostro buon Gesù non vi ha insegnato che siamo tutti fratelli, che ci dobbiamo amare l'un l'altro, che esiste un solo Dio? E allora chi credete che adorino gli Islamici, gli Indù, i pellerossa? Loro lo chiameranno come gli pare a loro, gli attribuiranno i profeti e messia che dicono loro, lo vedranno in molte forme, in una forma, senza forma... ma se un solo Dio esiste, un solo Dio viene adorato. Cambia la formula, l'apparenza. Che grasse risate si farebbe questo Dio se davvero fosse un vecchio pasciuto e con la barba bianca, a vederci tutti convinti di sapere esattamente come stan le cose. E forse piangerebbe vedendo che ci odiamo in suo Nome.

E invece no, non c'è nessuno a ridere o piangere di queste cose, se non noi stessi esseri umani. C'è solo tanta divisione, tanta violenza. Può ferire più la penna della spada. Ma se uno viene ferito di penna, a volte risponde di spada. Come non siamo liberi di dar schiaffi in giro senza riceverne uno in cambio, non siamo liberi di offendere gli altri. La vera libertà è essere liberi dalle dipendenze, dai vizi, dall'odio. La vera libertà è amare, poi se proprio non ci riusciamo, proviamo a non odiare. 





Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!

Tags : linux, dialogo

Commenti utenti (16) File RSS dei commenti
Postato il felipe, 14-02-2008 12:43,
Non devi affatto dispiacerti se non la pensi come me :) 
 
Sono onorato che i miei piccoli "inviti al viaggio" ti abbiano incuriosito, io stesso a distanza di tempo provo invidia per me che sono andato nei posti che ho descritto ;) 
 
Per quanto riguarda il nocciolo della questione, non mi piace che mi si dica "hai toppato" se esprimo una mia opinione, che per definizione non può essere giusta o sbagliata. 
 
Ad ogni modo la risposta è implicitamente che chi ha scritto l'articolo di sostegno ai giornalisti danesi è sempre lo stesso uomo che ad esempio si è innamorato della Tunisia, trovandoci molte radici della mia cultura (sono siciliano). 
 
Difendere il diritto a prendere in giro tutto e tutti non contrasta assolutamente con l'ammirazione che provo per la "Arabia Felix" che ha portato molta della sua civiltà in Europa. 
 
Si può essere critici spietati e fermi perfino di qualcosa che si ama, anzi credo che questa sia esattamente la garanzia che ho cercato di difendere. 
 
0 Caratteri rimasti ;)
 

Postato il Dass, 14-02-2008 12:54,
Beh "hai toppato" nel senso che (stavolta) non mi sei piaciuto :-) 
Per il resto: ognuno ha la sua opinione ed è libero di esprimerla, su questo siam tutti d'accordo. 
C'è sempre, però, modo e modo... Il succo del mio discorso è questo! 
Grazie per essere passato da queste pagine 8)
 

Postato il Dass, 14-02-2008 13:02,
doh vedo ora che c'era un limite di caratteri esiguo 
eliminato :-) 
thks
 

Postato il alkall, 23-02-2008 16:44,
Sono costretto a risponderti quì perchè Isvari ha bloccato i miei commenti... (bella apertura mentale vero?) Comunque fa niente... Mi scuso perciò con i tuoi lettori per l'OT. Tu mi dici: 
alkall: non è che IO faccia un ragù con corano veda e bibbia... lo fanno tantissimi saggi e mistici di ogni epoca! 
Beh, mi pare molto illogico e irrazionale fare una cosa solo perchè la fanno altri. Bisogna che tu ne sia convinto. E se lo sei, come credo... la mia critica a te resta in piedi. Non si possono mischiare testi come il Corano e il Vangelo Ad es. Perchè il corano è scritto (si dice) su ispirazione di un angelo (bisogna vedere che angelo era però!!!), e il Vangelo riporta fatti e affermazioni di Gesù che è Dio stesso fatto carne. Capisci bene che anche solo a un profano la differenza balza agli occhi in modo accecante! Tu che sei un credente (almeno lo dici...), dovresti avere la virtù della "Prudenza" che ti fa "discernere" il vero dal falso. Perchè sennò ci raccontiamo che il corpo umano crea l'acqua (vedi ultimo post di Isvari in cui tu sei d'accordo al 100%) e tutti a dire "si è vero" e invece è una balla megagalattica... 
Se tu avessi conosciuto il tuo Gesù probabilmente non la penseresti così... ma la cosa non è accaduta. 
Beh, anche quì mi pare una affermazione presuntuosetta la tua... Immagino che quello che avviene nel cuore di una persona solo Dio lo conosce. Per caso tu sei ...? 
Pensare che un libro sacro o una religione sia superiore, migliore, più vera di un'altra... è presunzione, è ego, è menzogna bella e buona. 
Immagino che tu volessi dire che stabilisca io ciò che è vero e ciò che è falso sia presunzione... e fin quì siamo d'accordo, ma che due testi che dicono cose opposte possano da te essere considerati veri entrambi questo mi fa pensare e preoccupare davvero! Pensa solo al Corano che afferma che Gesù è un profeta e che non è mai morto sulla croce e il Vangelo che afferma che Gesù è Dio . Quale dei due mente? Perchè la verità per essere davvero LA VERITA' non può che essere una soltanto. Sei d'accordo? 
 
Cosa ci fai poi qui, allora, se non vuoi confrontarti ma evangelizzarci? 
Mi pare che prima che io arrivassi non ci sia mai stato vero confronto... ma solo un coro di approvazione... non che questo sia sbagliato, ma se la parola "confronto" ha per te il significato che dovrebbe avere, credo, che con i miei commenti abbiate visto un vero mettere sul tappeto due differenti visioni e abbiate potuto toccare le contraddizioni che ci sono tra queste due visioni. In pratica un bel "confronto". Evangelizzare poi è una parola troppo grossa e non hai neanche la più pallida idea di che cosa succederebbe là dentro se io lo facessi sul serio. E poi tu sai bene che nessun uomo converte un altro (semmai lo inganna!), è sempre Dio che converte. La conversione è una "guarigione profonda" dello spirito. Figurati se lo posso fare io. Se lo può fare un uomo... Certo so che voi credete che un guru lo possa fare, ma secondo me siete degli illusi. 
La reincarnazione per tua informazione è contemplata dagli Esseni, e da altri gruppi cristiani che furono sterminati negli anni perchè non accettavano decisioni prese a tavolino nei vari concilii medioevali 
Nella Chiesa ci sono sempre state delle eresie! Il mistero di iniquità è all'opera senza sosta. Mai la Chiesa ha considerato la Reincarnazione come una opzione teologica possibile. E questo per una semplicissima ragione. Gesù sarebbe morto per niente, visto che quello non sarebbe stato il suo corpo definitivo ma transitorio. Le incompatibilità dottrinali tra il Cristianesimo e le filosofie orientali sono praticamente insormontabili. E neppure il dio multiforme e pantheistico dell'Induismo ha niente a che fare con Il Dio Cristiano. Quello dell'unico Dio è un concetto su cui siamo d'accordo, ma bisogna vedere quale è in realtà. Gli altri sono falsi. 
Non ho risposto a tutto, ma mi devo fermare quì perchè devo uscire... spero comunque di aver risposto a qualche dubbio o averne creato qualcuno dove non c'è ancora... 
Alkall
 

Postato il Dass, 23-02-2008 18:25,
vedi alkall 
abbiamo punti di vista diversi. 
Quello che per te pare assurdo, delle mie parole, per me non lo è. 
Si tratta di punti di vista diversi. 
La Verità con la V maiuscola secondo me nessuno può scriverla su un libro, nessuno può pensarla o esprimerla a qualcun altro. E' qualcosa che va oltre parole, pensieri, libri vari. E' Dio stesso. Chi siamo io tu o qualsiasi altro essere umano (Santo o meno che sia) per pretendere di spiegare a un altro cosa è Dio? E se anche un essere riesce a contattare questa Verità, perchè essa stessa decide di manifestarsi a lui, come potrà questa persona spiegarla a chi non ha avuto questa esperienza? 
Detto questo, passiamo ai libri sacri. 
Bibbia, Corano, Veda, sono scritti da persone vissute in una tale epoca, che parlavano una tale lingua, per farsi capire da un tale popolo. I modi di dire, le metafore (perchè certe cose solo a metafore si riesce a esprimerle!) sono diversi già tra italiani e francesi, figurati tra palestinesi di 2000 anni fa e indiani di 5000... 
Ma andando a spolpare questi testi, a studiarli in maniera comparata e alla luce di un concreto, pratico e assiduo cammino interiore, tutte le diversità cadono e resta un messaggio davvero unico. 
Ti consiglio vivamente di leggere questo brano
Mi fa piacere qualsiasi discussione teologica o meno, purchè non si sfoci nel "il mio Dio è meglio del tuo" o "il mio Messia è meglio del tuo".
 

Postato il alkall, 23-02-2008 18:51,
E' giusto, nessun uomo (o guru) possiede o è la verità. La Verità è Dio, infatti Gesù (che è Dio), dice a noi IO SONO la Via, la Verità e la Vita. LUI E' non "dice", ma "E'". Per questo il Vangelo che riporta la Parola di Dio (l'unico testo in assoluto), è ftra tutti i testi l'unico che puoi prendere in considerazione. Questo per parlare delle scritture. Poi è vero il Cristianesimo è l'esperienza di un incontro intimo con Gesù. é l'innamoramento con l'unico maestro che "Sa" (gli altri non sanno proprio niente, lo hai scritto sopra...). Se la vuoi meditare la Parola è questa: Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero Ciao 
Alkall
 

Postato il Dass, 23-02-2008 19:23,
mi spiace ma nulla di quello che hai scritto corrisponde al mio punto di vista. 
Per favore non cercare di rigirare le mie parole, metto sullo stesso piano tutti i libri sacri e tutti i Maestri del passato. 
Sopra a tutti metto il mio Sirio, ho sperimentato direttamente essere DIO in persona. 
Ti prego di non proseguire con questo tipo di discorsi sul mio blog. Questa è casa mia, e non mi piace che un ospite venga a dirmi che la sua religione è meglio della mia diretta esperienza. Ti auguro di avere le esperienze che ebbero i 12 apostoli di Gesù. Loro ebbero un contatto vivente con un Maestro vivente. Nessun libro sostituisce questo. 
Per favore, chiudiamo qui. 
Come vedi nel mio blog non ci si iscrive, tutti possono scrivere quel che desiderano (sempre nel rispetto, sennò cancello) e non c'è ban o altro. Ma tu mi stai mancando di rispetto.
 

Postato il alkall, 23-02-2008 22:58,
Vedo che le parole di Gesù ti hanno turbato... mi spiace che pensi ti abbia mancato di rispetto, non è così, ma farò come dici. Buon Cammino GurDass, che Gesù continui a parlare al tuo cuore... è la benedizione più grande che posso augurarti... 
Alkall
 

Postato il Dass, 24-02-2008 09:13,
...come parlare a un muro! 
Tienti Gesù, io non lo conosco. E' morto prima che io nascessi. 
Mi spiace, ognuno per la sua strada.
 

Postato il isvari priya dd, 29-02-2008 19:30,
:grin oddio!!!! 
Mi ero persa queste perle di saggezza donate con garbo ed educazione anche a te qui dal santo supremo e detentore dell'unica verità: la sua, perchè a lui di Gesù non frega proprio niente, lui deve solo sparlare, offendere, prevaricare sopratutto sbandierando un profeta, mettendoGli in bocca parole che Lui mai ha detto (cioè che è Dio) ma che solo la chiesa si è inventata per tenersi il potere degli unici, ben stretto tra le dita e nei portafogli. 
Vergognoso quest'uomo. 
Dove va porta scompiglio e malumore. 
Un demone davvero; secondo me quello che lui dice agli altri (a me me lo ha detto la prima volta:satanista! la prima volta che mi ha avvicinata su un altro blog e continua a dirmelo dopo mesi), è perchè lo è lui. :upset :upset  
 
Ma dice che lo fa solo per affetto e per salvarci dall'esorcismo :p  
 
Gurdass lo so che riderai, ma se spulci indietro nel mio blog o sul blog di Red anche, vedrai! 
Ci ha sempre dato dei satanisti e che bisognava stare attenti che poi bisognava incorrere in patiche "esorcistiche" :cry  
 
Il mondo è pieno di matti lo so :zzz
 

Postato il isvari priya dd, 29-02-2008 19:40,
Volevo dire, che sono d'accordo con il post che hai scritto sopra, poi mi sono imbattuta nei commenti dell'angelo e ho perso la rotta....emh... :upset  
 
 
ehi!.....ma tutti quei numeri da sommare per pubblicare il commento?  
mi ci vuole la calcolatrice!.. :grin :x
 

Postato il Dass, 01-03-2008 08:48,
e va bene, se proprio me lo chiedi tu, metterò le registrazioni! 
per il resto, come diceva il buon Dante, non ti curar di loro, ma guara e passa...
 

Postato il isvari priya dd, 01-03-2008 15:17,
figurati.....scherza vo sui numeri....come spesso faccio. 
 
Haribol:)
 

Postato il Dass, 01-03-2008 15:26,
sarà ma intanto ti sei registrata! :p
 

Postato il Isvari, 01-03-2008 15:34,
Ma te vedi tutto??? e subito sopratutto!!! :x
 

Postato il Dass, 01-03-2008 17:41,
fa parte delle mie siddhi ;-)
 

Aggiungi il tuo commento



mXcomment 1.0.9 © 2007-2012 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved