mar 17 2008
Terrestri
lunedì 17 marzo 2008
 
Scritto da Dass,
Pagina vista 579

Ho quasi visto un film. Quasi perchè nonostante la mia pratica spirituale mi abbia dato un controllo mentale più elevato, mi abba reso incapace di odiare, mi abbia dato un pò più di forza interiore... non sono riuscito a finire di vedere questo film.
 
Earthlings

Earthlings 


Si tratta di un documentario.
Mostra senza mezzi termini il trattamento riservato agli animali destinati all'allevamento, alla produzione di pelli e pellicce, all'alimentazione degli esseri umani.
Impossibilitato a raccontarvi altro, non posso che condividere con voi l'inizio della narrazione, ad opera dell'attore Joaquin Phoenix.
 

I tre stadi della

VERITA'
1. RIDICOLO
2. OPPOSIZIONE VIOLENTA
3. ACCETTAZIONE

TERRESTRI

Terrestre: n.
chi abita la Terra.
Poiche' tutti abitiamo la Terra, siamo tutti considerati "terrestri".
Non vi e' sessismo,razzismo, o specismo nel termine "terrestre".
Esso comprende ciascuno di noi: dal sangue caldo o freddo, mammifero, vertebrato, o invertebrato.
Uccello, rettile, anfibio, pesce, e umano, allo stesso modo.
Noi umani, quindi, non essendo l'unica specie sul pianeta, condividiamo questo mondo con milioni di altre creature viventi e insieme ad esse evolviamo.
Nonostante cio', e' il terrestre umano che tende a dominare la Terra, spesso trattando gli altri terrestri e creature viventi come meri oggetti.
Questo e' cio' che si intende per "specismo".
Per analogia con il razzismo e il sessismo, il termine "specismo" è la tendenza a favorire l'interesse dei membri della propria specie su quello dei membri di altre specie.
Se un essere soffre, non ci puo' essere alcuna giustificazione morale nel rifiutarsi di prendere in considerazione quella sofferenza.
A prescindere dalla natura di quell'essere, il principio di eguaglianza vuole che la sua sofferenza sia considerata al pari della stessa sofferenza di qualunque altro essere.
I razzisti violano il principio di eguaglianza attribuendo maggior importanza agli interessi dei membri della loro razza, quando si verifica uno scontro fra i loro interessi e gli interessi dei membri
di un'altra razza.
I sessisti violano il principio di eguaglianza favorendo gli interessi del proprio sesso.
Allo stesso modo, gli specisti permettono che gli interessi In ciascuno di questi casi, lo schema e' identico.
Anche se fra membri della famiglia umana riconosciamo l'imperativo morale del rispetto secondo cui ogni umano e' un qualcuno, non un qualcosa, un trattamento moralmente irrispettoso si verifica quando coloro che si trovano in una condizione di potere, trattano i meno potenti come se fossero dei meri oggetti.
Il violentatore si comporta così con la vittima della violenza.
Il molestatore di bambini con il bambino molestato.
Il padrone con lo schiavo.
In ognuno di questi casi, gli umani dotati di potere sfruttano coloro che non ne hanno.
Potremmo dire che lo stesso vale per il modo in cui gli umani trattano gli animali o le altre creature terrestri?
Senza dubbio vi sono delle differenze, poiche' gli umani e gli animali non sono uguali sotto ogni aspetto.
Ma la questione dell'uguaglianza ha un altro volto.
E' vero che gli animali non hanno tutti i desideri di noi umani.
E' vero che essi non comprendono tutto cio' che noi comprendiamo.
Resta il fatto che sia noi che loro abbiamo alcuni desideri in comune e comprendiamo alcune cose allo stesso modo.
Il desiderio di cibo e acqua, protezione e compagnia liberta' di movimento e desiderio di evitare il dolore.

Questi desideri sono condivisi dagli animali non umani e dagli esseri umani.
Quanto alla capacita' di intendere, come gli umani, molti animali non umani comprendono il mondo in cui vivono e si muovono.
Altrimenti, non potrebbero sopravvivere.
Quindi, nonostante le molte differenze, vi sono anche delle somiglianze.
Come noi, questi animali incarnano il mistero e la meraviglia della consapevolezza.
Come noi, non solo essi sono nel mondo, ma ne sono consapevoli.
Come noi, essi sono i centri psicologici di una vita che appartiene unicamente a loro.
Sotto questi aspetti fondamentali gli umani si muovono, per cosi' dire, "a quattro zampe", come i maiali e le mucche, i polli e i tacchini.
Quale sia il nostro obbligo verso questi animali e in che modo dobbiamo trattarli, sono domande le cui risposte iniziano con il riconoscere le affinità psicologiche che ci accomunano a loro.
Questo film mostra i cinque modi in cui gli animali hanno finito per servire l'umanita'.
Affinche' non ce ne dimentichiamo, il vincitore del Premio Nobel, Isaac Bashevis Singer, nel suo romanzo best-seller Nemici, Una Storia D'Amore, scrisse le seguenti parole:
"Questo paragone con l'Olocausto e' sia intenzionale che ovvio.
Un gruppo di esseri viventi soffre per mano di un altro.
Anche se alcuni sostengono che non sia possibile paragonare la sofferenza degli animali a quella degli ebrei e degli schiavi, esiste invece un parallelo.
E per i prigionieri e vittime di questo omicidio di massa, l'Olocausto e' ben lontano dalla fine. "
Nel suo libro, The Outermost House, l'autore Henry Beston scrisse: "Abbiamo bisogno di una diversa concezione, piu' intelligente e forse anche piu' mistica di animale".
Lontano dalla natura universale e vivendo secondo complicati artifici, l'uomo civilizzato osserva le creature attraverso la lente della sua conoscenza, e, pertanto, l'immagine che ne risulta e' ingrandita e distorta.
Li trattiamo con superiorita', per la loro incompletezza.
Per il loro tragico destino di aver assunto forme cosi' inferiori alle nostre.
E in questo ci sbagliamo enormemente.
Perche' l'animale non dovrebbe essere paragonato all'uomo.
In un mondo piu' antico e piu' completo del nostro, essi si muovevano finiti e completi...
...dotati di quell'estensione dei sensi, che noi abbiamo perso o mai posseduto...
...vivendo attraverso voci che noi non udiremo mai.
Non sono fratelli.
Non sono esseri inferiori.
Sono altre nazioni...
...intrappolati insieme a noi nella rete della vita e del tempo...
...prigionieri come noi dello splendore e delle sofferenze della Terra."




Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!

Tags : vegetarismo

Commenti utenti (18) File RSS dei commenti
Postato il Elwin, 17-03-2008 15:45,
La vita è sacra, al di là della sua forma. L'uomo nel suo egoismo, nella sua "piccolezza", dimentica di essere animale tra gli animali. Prego l'universo affinché capisca i suoi errori. 
Un abbraccio 
 
Next Age
 

Postato il Dass, 17-03-2008 16:25,
Gli uomini dovrebbero anzi essere qualcosa di più
Ma questo di più non è un diritto, bensì un dovere...
 

Postato il Elwin, 17-03-2008 17:26,
Verissimo! L'uomo, in teoria, ha delle "responsabilità" che, data la sua pochezza, disattende con fare meschino.  
Un film del genere non potrei mai vederlo: non lo nascondo, soffro terribilmente di fronte alla sofferenza animale e (giudicami come vuoi) considero la sofferenza animale ben più grave di quella umana... perché indotta, costruita a tavolino, a discapito dell'innocente che nulla a fatto se non esistere. 
 
Ti immagini un mondo in cui l'uomo lavori per gli animali? In cui sia cosa normale aiutare sempre e tutelare il diritto alla vita degli animali? quale paradiso potremmo creare se solo lo volessimo, se solo ci credissimo... 
 
Un abbraccio carissimo
 

Postato il Dass, 17-03-2008 19:15,
C'è chi considera questo comandamento allargando il discorso. 
Chi è il prossimo dell'uomo, se non l'animale?
 

Postato il Elwin, 17-03-2008 19:37,
Certo amico mio! Gli animali sono il mio prossimo, ed io il loro. Con quale gioia ogni giorno butto il mangime per gli uccelli nel esterno del condominio (non ci passano le auto)... gli altri si incazzano, ma io sono felice di vederli mangiare la sera e la mattina, tranquilli.. hanno un po' di cibo assicurato. Davvero, io non capisco l'uomo.. questo è solo un esempio. Faccio un gesto innocuo... ma che da fastidio: perché mai?  
Non so risponderli, l'uomo mi fa paura. 
 
Un abbraccio
 

Postato il Isvari, 18-03-2008 14:57,
Avevo sentito parlare di questo film (anche sul blog di vegetariano) ma non mi carica mai il video per piu di 30 secondi. 
Comunque di video su gli obbrobi nei mattatoi e negli allevamenti, ne ho visti piu che a sufficenza; non li tollero proprio. 
 
Il futuro del mondo è vegetariano...... :)
 

Postato il Dass, 18-03-2008 15:22,
Guarda, questo è forse il più sconvolgente. 
Certe cose io veramente non le potevo immaginare. 
Molte persone sono diventate vegetariane solo dopo averlo visto. 
Forse qualcuno ha bisogno di questo approccio "duro" per capire certe cose. 
Il fatto è che di questo passo il mondo o diventa vegetariano o finisce male. 
L'uomo consuma più di quello che la Terra produce. 
Ma io non penso che, se non ci sarà qualche catastrofe o qualcosa che costringerà tutti a ritrattare la cosa, l'umanità spontaneamente diventerà vegetariana tutta quanta.
 

Postato il Elwin, 20-03-2008 16:51,
Certo, questa Pasqua (di sangue) non aiuta. Ahhh.. se la chiesa cattolica parlasse chiaramente chiaramente, schierandosi dalla parte della Vita!! 
Dannata ipocrisia! 
Un caro saluto
 

Postato il Isvari, 20-03-2008 20:04,
Elwin, purtroppo questo è il Kali yuga, l'era della discordia e della ipocrisia. 
E possiamo confermare questo ogni giorno, ogni ora, ogni attimo :sigh
 

Postato il Dass, 21-03-2008 07:33,
Nanak disse: 
Citazione
Come il loto egli s'innalzerà 
immacolato al di sopra del fango del mondo, 
Come il cigno si lancerà 
inviolato e libero fuori dalle sue acque tenebrose.
 
Se non ci fosse abbastanza sporcizia nel mondo, chi avrebbe il desiderio struggente di uscirne per tornare alla sua Vera Casa?
 

Postato il Isvari, 21-03-2008 22:04,
Sai che grande capacità ha il cigno? 
Da un misto di latte e acqua lui riesce a berne solo il latte. 
Per questo è uno tra i simboli della purezza :)
 

Postato il romina, 22-03-2008 00:22,
che bella cosa mi hai fatto conoscere.....
 

Postato il Dass, 22-03-2008 08:06,
Si, il cigno è simbolo di purezza usato da molti mistici. 
Ho letto che in realtà quando in India parlano di cigno stanno parlando di un tipo di oca selvatica. 
Solo che in occidente l'oca è associata alla stupidità e quindi viene chiamato cigno. 
Un altro motivo per cui il cigno è spesso usato come metafora, è che il suo home è hansa che ricorda molto il mantra "sono Lui"
 

Postato il Isvari, 22-03-2008 21:03,
Scusa Gurdass, ma il cigno esiste da sempre anche in India e hamsa si riferisce proprio a quel bellissimo animale che conosciamo anche noi. 
Pensa che il cigno è l'animale che porta Bramha in giro per l'universo. 
E paramahamsa cioè "il cigno trascendentale" (tradotto letteralmente) si usa proprio per le persone liberate. 
Un altro animale simbolo di bellezza oltre che di purezza, è il pavone. 
Qui a Villa Vrindavana ne abbiamo 20 tra maschi e femmine. 
E sai perchè anche lui è simbolo di purezza? 
...domanda da 100milioni........ 
:eek :eek
 

Postato il Dass, 22-03-2008 22:08,
non lo so, tiro a indovinare 
mi ricorda il loto dai mille petali
 

Postato il Dass, 23-03-2008 09:00,
"casualmente" proprio stamattina ho letto questo articolo sul significato esoterico del cigno nella Sant Mat
 

Postato il Isvari, 23-03-2008 18:41,
Grazie per l'articolo! Le foto me le sono rubate :eek troppo carine! 
 
Per il pavone, devi sapere che loro non si riproducono come tutto il resto delle specie (umane e animali); praticamente "non fanno sesso". 
Quando il pavone fa la ruota davanti alla femmina produce una sostanza che poi lei andrà a beccare. 
Nessun altro animale fa così :)  
 
Qui a VV, come ti dicevo, ce ne sono una 20ina e ogni anno assisto (2volte l'anno)alla riproduzione. 
E' incredibile davvero. 
 
Per quello è il simbolo della purezza, oltre che della bellezza, visto che anche uno degli animali preferiti da Krishna che porta sempre una puma di pavone sulla Sua testa. 
 
Buona Pasqua e un caro saluto a te e alla tua cara compagna. 
Hare Krishna :)
 

Postato il Isvari, 23-03-2008 18:56,
una piuma no un puma.... :grin
 

Aggiungi il tuo commento



mXcomment 1.0.9 © 2007-2012 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved