Il prestito finalizzato: guida completa al prestito finalizzato, cos’è e come ottenerlo
Le tante tipologie di prestito esistenti permettono ai clienti di poter disporre del prestito più adatto alle sue esigenze. La moltitudine di possibilità presenti sul mercato economico, infatti, permettono di trovare la migliore opzione che si adatti e completi al meglio le proprie caratteristiche economiche o il proprio modello di business. Tra le tipologie di prestito esistenti c’è l’opzione del prestito finalizzato.
Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento economico che permette di godere di una data cifra da poter spendere in un preciso bene o servizio. Il prestito finalizzato, invece, a differenza del più diffuso prestito personale, ha una possibilità di spesa vincolata. Ovvero: se ne prestito personale la cifra di cui si arriva a disporre può essere investita come meglio si crede a seconda delle esigenze e lascia quindi libertà di spesa, il prestito finalizzato può essere speso verso un solo indirizzo.
Il prestito finalizzato, infatti, nella fase di trattativa implica e obbliga il cliente ad indicare un preciso bene o un preciso servizio di cui si vuole godere. In questo modo, l’istituto bancario al quale ci si è rivolti girerà la somma precisa direttamente all’esercizio che detiene il bene o il servizio che il cliente ha indicato. Il debitore, quindi, non vedrà e non potrà direttamente gestire i soldi.
Il prestito finalizzato è molto utile se non si ha bisogno di gestire direttamente una data somma o una data liquidità, ma, al contrario, si ha un urgente e necessario bisogno di poter disporre di un dato bene o di un dato servizio.
Se, ad esempio, la propria automobile ha riportato dei gravi danni o semplicemente la si vuole cambiare perchè troppo vecchia e mal funzionante, il prestito finalizzato sarà la scelta migliore in quanto l’istituto bancario al quale ci si è rivolti girerà direttamente i soldi, quindi il totale ammontare dell’acquisto, alla concessionaria. Si potrà dunque disporre di una nuova automobile pagandola a rate e non in un’unica soluzione che potrebbe mettere in difficoltà le proprie finanze. Il prestito finalizzato, infatti è molto utilizzato per l’acquisto di bene costosi ma di primaria necessità. Per maggiori informazioni visitare le domande frequenti sui prestiti finalizzati.