I prestiti inpdap sono una misura economica è particolare e riservata a un precisa categoria di individui. Le varie tipologie di prestito, infatti, hanno le loro particolarità organiche che gli permettono di essere più adatta in certe situazioni piuttosto che in altre: i prestiti in questo modo riescono ad ottenere un’efficacia specifica. Un esempio che ben si adatta a questa particolarità è senza dubbio il prestito inpdap. Il prestito inpdap è una tipologia di operazione economica che può essere attuata esclusivamente da chi appartiene ad una precisa categoria.

Il prestito inpdap prende il suo nome dall’ Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica: è una tipologia di operazione economica riservata unicamente a chi percepisce uno stipendio dallo stato e a chi lavoro dunque all’interno dell’istituzione statale. Questa tipologia di finanziamento, quindi, è direttamente elargita dallo stato e controllata anche dall’Inps, ma fa comunque affidamento ai circuiti bancari ed economici dettati dalle banche private, cui si appoggia. Il prestito inpdap viene costituito attraverso l’ammontare annuale registrato dallo stato Italiano: più l’incasso è alto più ci sarà disponibilità da parte dell’Inps in primis ad elargire questa tipologia di finanziamento.

Il prestito inpdap permette di godere di un TAEG inferiori rispetto alle normali tipologie di prestito, e dunque gli interessi che si andranno a pagare durante il periodo rateale di restituzione del credito, saranno minori. D’altro canto, però, un’altra particolarità dei prestiti inpdap è la minore durata rispetto ai prestiti normali della finestra di tempo entro la quale si può restituire il denaro avuto in prestito. 

Il prestito inpdap ha infatti una minore durata: se da una parte contrarre questo tipo di finanziamento si rivela vantaggioso e a basso costo, d’altra parte si avrà meno tempo a disposizione per restituire ciò che si ha avuto, e quindi le rate mediamente saranno più alte, anche se la cifra finale di esborso sarà sensibilmente minore.

Questa tipologia di prestito è dunque consigliabile a chi dispone già in larga parte della cifra che vuole chiedere in prestito, così da essere sicuro di poterla restituire anche nel breve tempo. Per maggiori informazioni visitare questo articolo sui prestiti inpdap per la casa.