Nonostante la situazione spiacevole in cui si trovano, in Italia ci sono molte banche che concedono prestiti a protestati e cattivi pagatori. In questo breve articolo vedremo le maggiori, ma per saperne di più in merito sarebbe meglio consultare il sito internet www.guidaprestitiprotestati.it.

IBL Banca ha nel suo carnet numerose offerte a cui anche protestati e cattivi pagatori possono accedere. Le più convenienti sono quelle di cessione del quinto dello stipendio o pensione, e il doppio quinto. In questo caso ogni rata mensile non può superare il 20 % dello stipendio o pensione al netto (valore che sale del doppio se si tratta di un doppio quinto), che verserà direttamente il datore di lavoro trattenendo la quota utile dalla nostra paga. I tempi di restituzione variano dai 24 ai 120 mesi, a seconda della cifra richiesta e dell’ammontare dello stipendio del debitore. IBL Banca potrebbe pretendere la sottoscrizione di una polizza assicurativa, per tutelare il denaro elargito ma anche il lavoratore stesso in caso di incidenti o licenziamento. Chi sceglie una cessione del quinto ha ulteriori vantaggi, in quanto il TAN può essere fissato a meno del 5,3 % e il TAEG a un massimo del 6,14 % se ci si avvale dell’opzione Rata Bassotta.

Anche l’Unicredit elargisce finanziamenti a chi ha avuto un trascorso economico burrascoso. La banca offre come la prima una cessione del quinto, con agevolazioni previste per chi è un lavoratore dipendente statale o pubblico. Questi lavoratori possono accedere a offerte vantaggiose, e a un prestito dal valore molto elevato. Chi non possiede una busta paga invece può sottoscrivere un credito su pegno. In questa circostanza il debitore impegna un oggetto prezioso, il cui valore viene stabilito da un perito – e corrisponde anche all’ammontare del prestito, e lo pone come garanzia per il finanziamento.

Molti altri istituti di credito si occupano di questo settore, ma l’accettazione o meno della domanda dipende soprattutto dalle condizioni attuali del richiedente. Per avere maggiori chance di ottenere i soldi chiesti possiamo chiedere aiuto a una società di mediazione finanziaria, che si occuperà di presentare al meglio il nostro caso a banche e finanziarie.